servizio civile

Che cos'è

Il Servizio civile universale, dedicato a ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 28 anni, è la scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Condizioni del servizio civile

  • Rimborso di euro 507,30 mensili
  • 25 ore di servizio settimanali
  • 20 giorni di permesso
  • 15 giorni di malattia retribuita
  • 15 giorni di malattia non retribuita
  • Periodo di servizio riscattabile ai fini pensionistici
  • Riserva di posti pari al 15% nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito
  • Riconoscimento dell’attività come CFU di tirocinio curriculare in accordo con la propria università
  • Compatibilità tra svolgimento del servizio civile e la prestazione di altre attività lavorative

Come diventare operatore/trice volontario/a con La Vigna società cooperativa sociale

I progetti di servizio civile de La Vigna, in collaborazione con Consorzio Oscar Romero e Confcooperative, sono nel settore dell’assistenza alle persone fragili.

Per partecipare occorre rispondere ad uno dei Bandi che sono pubblicati ogni anno dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale sul sito www.politichegiovanili.gov.it e sul sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it, codice sede 170079.

La candidatura al bando è solo on line, attraverso la piattaforma DOL www.domandaonline.serviziocivile.it, e per accedere è necessario avere una identità digitale SPID – sistema pubblico d’identità digitale.

Per avere aggiornamenti sull’uscita dei bandi e sui progetti disponibili con La Vigna – società cooperativa sociale scrivici a info@cooplavigna.it oppure chiamaci 0522 268386.

I volontari

Sara Gho, 24 anni svolge il Servizio Civile presso la nostra Cooperativa, da maggio 2023; il suo percorso con noi ha durata di 12 mesi.

L’obiettivo del progetto in cui Sara è inserita è quello di sensibilizzazione del contesto locale al tema dell’emarginazione sociale: affiancata alla Communication Manager, svolge varie attività di supporto del reparto volte a gestire la comunicazione aziendale interna ed esterna.

Ha la possibilità di conoscere e formarsi anche sul lavoro svolto in altri reparti della cooperativa, sta seguendo la formazione generale organizzata da Consorzio Oscar Romero, insieme a ragazzi e ragazze in servizio presso altre realtà territoriali di Reggio Emilia.

Ho scelto di partecipare a questo progetto perché sentivo che il contesto del sociale fosse molto affine alla mia personalità: conoscere persone con percorsi diversi, provenienti da realtà differenti aiuta ad avere una visione di vita più ampia, permette di essere socialmente utile al prossimo e di imparare, così, l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione.
Penso che uscire dalla propria zona di comfort abilita anche ad una maggiore conoscenza ed introspezione personale.

Sara