News

Lavori di pubblica utilità: La Vigna firma un accordo con il Tribunale di Reggio Emilia

Lavori di pubblica utilità: La Vigna firma un accordo con il Tribunale di Reggio Emilia

Lo scorso 3 febbraio è stato siglato un accordo tra la cooperativa sociale La Vigna e il Tribunale di Reggio Emilia. La firma è stata apposta dal presidente della cooperativa, Luca Dosi, e dalla presidente del Tribunale, d.ssa Cristina Beretti; tale collaborazione permette a La Vigna di dare a persone che hanno avuto una condanna la possibilità di scontare la pena rendendosi “utili” alla propria comunità.
Il lavoro di pubblica utilità (LPU) consiste nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti e organizzazioni come le cooperative sociali; il LPU si configura pertanto come una modalità di riparazione del danno collegata all’esecuzione di diverse sanzioni e misure penali che vengono eseguite nella comunità.
Attività di piccola manutenzione, spazzamento manuale di aree pubbliche, cura del verde e pulizia delle aree esterne: saranno queste le principali attività su cui potranno essere impiegate le persone che verranno inserite nel programma di lavori di pubblica utilità presso La Vigna.

Per ulteriori informazioni sul LPU è possibile visitare la pagina del Ministero della Giustizia a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *