La premiazione si è svolta lunedì 24/10/2022 presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
Il Centro Studi ItalyPost ha realizzato – per i quotidiani EmiliaPost e L’Economia del Corriere della Sera – una ricerca sui bilanci delle imprese della provincia di Reggio Emilia che tra il 2018 e il 2021 hanno performato sopra la media. Secondo questa ricerca La Vigna risulta tra le 1.000 aziende più performanti.
L’indagine sui bilanci delle imprese best performing di Reggio Emilia ha l’obiettivo di fornire un focus sulla struttura e sulle caratteristiche del tessuto imprenditoriale della provincia, mediante un’analisi che guarda ad una pluralità di criteri di performance, non solo il dato dimensionale, perché il fatturato non costituisce da solo un elemento di valutazione del ruolo propulsore di un’azienda, che passa invece dalla capacità di produrre valore costante nel tempo e di attivare processi di sviluppo, indipendentemente dalla dimensione stessa.
Per la valutazione delle imprese sono stati considerati parametri come il rating (cioè il giudizio di merito creditizio), la marginalità lorda e netta, il risultato d’esercizio, il rapporto fra PFN ed EBITDA medio degli ultimi tre esercizi.