interventi di supporto all'abitare

I Gruppi Appartamento della cooperativa La Vigna ospitano mediamente dalle 3 alle 6 persone e sono organizzati secondo 2 tipologie:

‍1) Gruppi Appartamento a “media protezione”:
per gli ospiti che stanno sperimentando nuove soglie di autonomia ma necessitano di osservazione e supporto mirato. Il percorso proposto è rivolto a coloro per i quali si prevede un periodo di osservazione e/o progetti a medio-lungo termine in un contesto monitorato dagli operatori della cooperativa.

2) ‍Gruppi Appartamento “a bassa protezione”:
‍per gli ospiti che hanno già terminato il percorso comunitario e che, pur non presentando un alto rischio di ricaduta nella dipendenza, sentono comunque l’esigenza di un supporto più prolungato nel tempo. Anche per questi Gruppi Appartamento la presenza degli operatori e il livello d’intervento è modulato in funzione delle condizioni del gruppo.

I destinatari del servizio offerto sono:
Persone maggiorenni con problematiche di dipendenza patologica, in carico ai Servizi per le Dipendenze Patologiche che avendo concluso un percorso terapeutico, necessitano di uno svincolo graduale e un accompagnamento protetto in forma più leggera.

La Vigna annovera oggi nel suo circuito 3 Gruppi Appartamento, tutti a Reggio Emilia:

  • “Il Glicine” 6 posti,
  • “Il Germoglio” 4 posti,
  • “La Betulla” 3 posti.

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*
Cliccando su "INVIA" dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy.