igiene ambientale

L’igiene ambientale è il servizio più ampio tra quelli che si svolgono nella nostra cooperativa. Impegna infatti il maggior numero di lavoratori e di risorse. Operiamo principalmente nella provincia di Reggio Emilia ma siamo presenti anche su altri territori dell’Emilia-Romagna, della Liguria e del Piemonte. Le attività che svolgiamo sono le seguenti.

Pulizia manuale e meccanizzata

L’attività è strutturata e coordinata in collaborazione con altre cooperative sociali del territorio, attraverso il monitoraggio giornaliero di coordinatori che dialogano costantemente con i committenti e che restano a supporto degli operatori in servizio. Le nostre attività consistono in spazzamento stradale manuale e meccanizzato, raccolta e trasporto rifiuti urbani e assimilabili, pulizia aree cimiteriali.

Raccolta foglie

La raccolta delle foglie è un’attività stagionale che si svolge nel periodo che va da settembre a marzo con l’ausilio di 3 camion aspirafoglie adeguatamente allestiti. L’attività di raccolta con automezzi e attrezzature idonee garantisce nel periodo autunno/inverno decoro per le strade, le piazze e i parchi dei Comuni serviti, sicurezza per i pedoni sui marciapiedi, prevenzione nell’evitare che le foglie intasino pozzetti e caditoie.

Gestione dei centri di raccolta

La Cooperativa si occupa attualmente del presidio, della gestione e dell’accompagnamento allo smaltimento dei rifiuti delle utenze domestiche e delle aziende presso i Centri di Raccolta autorizzati di Montecchio Emilia (RE), Corte Tegge nel Comune di Cavriago (RE).

Oltre all’attività di custodia, pulizia e accompagnamento al conferimento rifiuti da parte degli utenti, è prevista la rendicontazione documentale al committente.

L’attività viene svolta per conto di Iren Ambiente Spa.

Disinfestazione, derattizzazione e disinfezione

L’attività è rivolta a privati, aziende, enti e amministrazioni pubbliche, e consiste in:

  • interventi occasionali o continuativi per il contenimento e il controllo di infestanti (topi, ratti ed altri roditori nocivi, insetti e aracnidi in genere, piccioni e altri volatili nocivi, erbe infestanti)
  • interventi di disinfezione e di sanificazione ambientale (stabili, superfici, arredi, oggetti) ad esclusione dell’ambito ospedaliero e/o sanitario e degli oggetti medici

Su scala territoriale, eseguiamo inoltre interventi di disinfezione e derattizzazione di aree pubbliche, di lotta biologica integrata alle zanzare e piani di contenimento e controllo di piccioni e volatili sinantropici.
L’attività viene svolta per conto di Iren Ambiente Spa.

Sgombero neve e spargimento cloruri lungo tratti autostradali

Eseguiamo operazioni invernali di sgombero della neve e di spargimento e caricamento cloruri lungo i seguenti tratti autostradali:
  • Sgombero neve (treno lame): Autostrada A/1 Reggio Emilia – Bologna, Sede di staz. Modena – treno nr.5
  • Pulizia piste: Autostrada A/1 Reggio Emilia – Bologna, Sede di staz. Reggio Emilia / Terre di Canossa-Campegine / Modena Sud / Modena Nord

Contattaci

Nome e cognome*
Cliccando su "INVIA" dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy.