commercio equo & solidale

Meridiano 361 è un’impresa sociale costituita nel 2019, su iniziativa della cooperativa La Vigna, per sostenere e promuovere i valori alla base del commercio equo e solidale.

Ci occupiamo di commercio all’ingrosso, commercio al dettaglio, sensibilizzazione e advocacy. In particolare, con la nostra presenza nel cuore della città, vogliamo testimoniare che attraverso un consumo critico e responsabile le scelte dei cittadini possono avere effetti concreti per il raggiungimento di una giustizia sociale ed economica e degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Partendo dal territorio di Reggio Emilia intrecciamo relazioni con altri Paesi, tradizioni e culture attraverso l’offerta di prodotti unici, risultato di una collaborazione diretta con artigiani di: Madagascar, Indonesia, India ed Ecuador.

Tutti i prodotti che importiamo sono realizzati nel rispetto dei criteri previsti dalla Carta Internazionale del Commercio Equo e Solidale.

Meridiano 361 è socia di Altromercato ed è inoltre riconosciuta come “organizzazione di commercio equo e solidale” aderente al sistema certificato di garanzia di Equo Garantito.

Facciamo parte della Cooperative Collection On Earth – Love People Love Planet, brand ideato per la realizzazione di collezioni di moda etica, seguendo la creazione e lo sviluppo della linea di bigiotteria “On Earth”.

Aderiamo alla rete regionale di fair trade Terra Equa che ha lo scopo di promuovere il commercio equo e solidale nella Regione Emilia-Romagna.

Supportiamo progetti di economia sociale e solidale del territorio emiliano e partecipiamo al processo culturale che sostiene l’identità dell’Appennino tosco-emiliano – ricca di valori ed eccellenze che meritano di essere valorizzate, tutelate e diffuse – con uno spazio dedicato alla Riserva di Biosfera MAB UNESCO nel nostro negozio.

Visita lo store online e il negozio di Meridiano 361 in via Guido da Castello 6/A, nel centro storico di Reggio Emilia.

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*
Cliccando su "INVIA" dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy.