commercio equo e solidale

Nel 2019, su iniziativa della cooperativa La Vigna nasce Meridiano 361 Impresa Sociale Srl.  Attraverso questa società, controllata e partecipata al 100%, La Vigna si impegna a sostenere un modello di economia sociale e solidale che pone al centro delle strutture e delle pratiche commerciali giustizia, equità e sviluppo sostenibile. 

Con l’adesione al movimento del commercio equo e solidale si vuole testimoniare che esso è un simbolo dell’altra economia, intesa come esperienza generatrice di cambiamento: la parola “commercio” torna a significare incontro tra persone consapevoli dove lo scambio riguarda non solo le merci ma anche le relazioni umane. 

Meridiano 361 importa direttamente prodotti realizzati da gruppi di artigiani del Madagascar, dell’Indonesia, dell’India e dell’Ecuador distribuendoli in tutta Italia. Tali prodotti sono realizzati nel rispetto dei valori e dei criteri previsti nella Carta Internazionale del Commercio Equo e Solidale.

Con la presenza di un bellissimo negozio di oltre 230 mq nel cuore della città, si vuole affermare che, attraverso un consumo critico e responsabile, le scelte dei cittadini possono avere effetti concreti per il raggiungimento della giustizia sociale ed economica e degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Meridiano 361 si occupa inoltre di organizzare momenti di formazione e sensibilizzazione su temi legati all’economia solidale.

Visita lo store online e il negozio di Meridiano 361 in via Guido da Castello 6/A, nel centro storico di Reggio Emilia

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*
Cliccando su "INVIA" dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy.