I nostri partner principali

Confcooperative Reggio Emilia

Confcooperative è, per natura, il sindacato dell’impresa cooperativa. I suoi primari compiti fanno dunque riferimento ad azioni di rappresentanza e tutela delle cooperative associate. Confcooperative le rappresenta nei confronti delle istituzioni, in tutte le sedi e in tutti gli ambiti ai quali si legano la loro tutela e le loro prospettive di sviluppo.

Consorzio di Solidarietà Sociale Oscar Romero

Il Consorzio ha come principio la centralità della persona e opera in due direzioni: supporta la crescita e lo sviluppo delle cooperative sociali e interagisce, nel contesto locale, con le diverse realtà del tessuto sociale, ponendosi come connettore e tramite di riferimento culturale. La Vigna è tra le 8 cooperative che nel 1990 fondarono il Consorzio Oscar Romero, primo consorzio sociale nato in provincia di Reggio Emilia.

Il “sistema consortile” comprende inoltre le seguenti società con cui La Vigna collabora con continuità: LA POLVERIERA , WINNER MESTIERI, 3C SALUTE

CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza

Il CNCA è una Associazione di promozione sociale organizzata in 16 federazioni regionali a cui aderiscono circa 260 organizzazioni presenti in quasi tutte le regioni d’Italia, fra cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, enti religiosi. È presente in tutti i settori del disagio e dell’emarginazione, con l’intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale. L’orizzonte è la costruzione di “comunità accoglienti”, capaci di accompagnare, condividere, sostenere la vita delle persone, in particolare di quelle che più faticano.

CFI - Cooperazione Finanza Impresa

CFI nasce nel 1986, con l’entrata in vigore della Legge 49/85, conosciuta come Legge Marcora. Partecipata e vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha lo scopo di promuovere la nascita e lo sviluppo di imprese cooperative di produzione e lavoro e di cooperative sociali. CFI è socio finanziatore della cooperativa La Vigna dal marzo 2021.