centro diurno semiresidenziale "Ortica"

Ognuno di noi ha dentro un’ortica, che può pungere e dare dolore, ma se presi per il verso giusto mostriamo qualità straordinarie

Il centro diurno “L’ortica” risponde in modo ampio ai bisogni delle persone con dipendenza patologica. La struttura offre una gamma di servizi, tra cui comunità residenziale, centro diurno semi-residenziale, servizio di Drop-in e un appartamento per ospiti autonomi.

L’approccio si basa sull’ascolto empatico, creando un clima di fiducia e collaborazione per valorizzare le risorse della persona. L’obiettivo generale è il raggiungimento dell’autonomia personalizzata per ciascun partecipante, con percorsi flessibili e strumenti adatti.

Il centro, accreditato presso la regione Emilia Romagna, accoglie fino a 10 ospiti adulti con dipendenza da sostanze psicoattive e/o alcol, offrendo servizi dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Rivolto a persone con esperienze di tossicodipendenza e alcol dipendenza, richiede un’autonomia abitativa per gestirsi nelle ore di chiusura. L’equipe effettua una valutazione d’ingresso accurata per utenti con tratti di anti-socialità.

Attività Fisse:

  • Accoglienza (accoglienza in struttura, colazione, terapia) | dalle 9.00 alle 10.00 dal lunedì al venerdì
  • Laboratorio Artigianato Fatti (im)perfetti | lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 12.00
  • Colloqui Individuali | martedì dalle 9.00 alle 12.00

CONTATTI:
Sede: Via dei Templari n.2, Reggio Emilia (RE)
Come arrivarci: bus linea 1, direzione “Quartiere Foscato”, fermata “Foscato”
Tel.: +39 0522 268194
Mail: centrodiurno.re@cooplavigna.it

Richiedi informazioni

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*
Cliccando su "INVIA" dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy.