Pages Navigation Menu

Servizi ambientali

In particolare la Cooperativa svolge le seguenti attività nel settore dei servizi d’igiene ambientale, collaborando prevalentemente con società del Gruppo Iren:

Pulizia manuale e meccanizzata delle aree pubbliche e private

Il servizio è strutturato e coordinato in collaborazione con altre cooperative del territorio mediante il monitoraggio giornaliero di coordinatori in dialogo costante con i committenti e a supporto degli operatori in servizio. Le attività consistono in: spazzamento stradale manuale e meccanizzato, raccolta e trasporto rifiuti urbani e assimilabili, raccolta foglie, pulizia aree cimiteriali.

Gestione centri di raccolta

La Cooperativa gestisce attualmente il presidio, la gestione e l’accompagnamento al conferimento dei rifiuti delle utenze domestiche e delle aziende presso i centri di raccolta autorizzati di Montecchio Emilia (RE), Corte Tegge nel Comune di Cavriago (RE) e di Basilicanova nel Comune di Montechiarugolo (PR). I servizi vengono svolti per conto di Iren Ambiente Spa. Oltre all’attività di custodia, pulizia e accompagnamento al conferimento rifiuti da parte degli utenti è prevista la rendicontazione documentale al committente.

Raccolta differenziata (imballaggi e ingombranti)

raccolta-foglie

Per conto di Iren Ambiente Spa vengono svolti: il servizio di raccolta degli imballaggi leggeri presso numerose aziende della provincia di Reggio Emilia; il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio, offerto ai cittadini, su tutto il territorio del Comune di Montechiarugolo (PR).

Disinfestazione, derattizzazione e disinfezione

servizi-ambientali

Il servizio, affidatoci da Iren Ambiente Spa, è rivolto a privati, aziende, enti od amministrazioni pubbliche e consiste in:
Interventi occasionali o continuativi per il contenimento ed il controllo di infestanti (topi, ratti ed altri roditori nocivi – insetti ed aracnidi in genere – piccioni ed altri volatili nocivi in genere – erbe infestanti).
Interventi di disinfezione e la sanificazione ambientale (stabili, superfici, arredi od oggetti non medici) ad esclusione dell’ambito ospedaliero e/o sanitario e degli oggetti medici.
Su scala territoriale si eseguono interventi di disinfezione e derattizzazione di aree pubbliche, di lotta biologica integrata alle zanzare e piani di contenimento e controllo di piccioni ed altri volatili sinantropici.

Servizio di sgombero neve e spargimento cloruri lungo tratti autostradali

Esecuzione delle operazioni invernali di sgombero della neve e spargimento e caricamento cloruri lungo i seguenti tratti autostradali:
Per sgombero neve (treno lame)
Autostrada A/1 Reggio Emilia – Bologna
Sede di staz. Modena – treno nr.5
Operai pulizia piste
Autostrada A/1 Reggio Emilia – Bologna
Sede di staz. Reggio Emilia / Terre di Canossa-Campegine / Modena Sud / Modena Nord

Tutoraggio ambientale

Amministrazioni pubbliche e Multiutility hanno puntato sugli informatori ambientali per coinvolgere cittadini e imprese nella raccolta differenziata dei rifiuti, per informare sullo start-up di nuovi servizi, per consegnare materiali informativi, bidoncini o sacchetti per la raccolta domiciliare, per offrire indicazioni e consigli, raccogliere segnalazioni e suggerimenti, per favorire l’adesione volontaria alle buone pratiche ambientali. Il contatto diretto porta a porta permette di spiegare la raccolta differenziata di persona invece che affidarla ai soli manifesti, depliant o siti internet. Questo risulta strategico per favorire l’adesione volontaria dei cittadini e delle imprese ai servizi e far sì che la raccolta differenziata di qualità possa diventare per tutti una semplice pratica quotidiana ma anche un grande gesto di civiltà. Il fine è sempre quello di migliorare la raccolta differenziata coinvolgendo il primo anello dell’importante catena del recupero di materia e della limitazione dello spreco. I tutor ambientali di Coop. La Vigna hanno già operato nei seguenti Comuni della provincia di Reggio Emilia: Bibbiano, Cavriago, Montecchio Emilia e Sant’Ilario d’Enza.

 Torna su