Pages Navigation Menu

Intrecci Cooperative in Rete

Le cooperative La Quercia, La Collina e La Vigna sono le sedi presso cui si svolge il programma riabilitativo integrato progettato per persone con problemi di dipendenza patologica. Il programma riabilitativo è articolato in diverse fasi che prevedono attività in ambito terapeutico, pedagogico ed azioni per favorire l’inserimento lavorativo delle persone ospitate.

In data 22/12/2014 Coop. La Vigna ha stipulato un contratto di Rete con le cooperative La Collina e La Quercia. Tramite questo contratto, le cooperative perseguono l’obiettivo di incentivare lo sviluppo e di accrescere l’efficacia del proprio modello riabilitativo, diffondendo una cultura di prossimità e accoglienza, mediante il coordinamento delle modalità di intervento e delle attività di monitoraggio del “percorso riabilitativo integrato” per costruire progetti di qualità superiore. Il programma di Rete consiste sostanzialmente:

  1. Nella predisposizione, verifica dell’applicazione e monitoraggio di disciplinari e regolamenti relativi al “percorso riabilitativo integrato” rivolto a diverse forme di marginalità sociale – non in contrasto con quanto stabilito in fase di accreditamento regionale –, a cui ogni soggetto partecipante dovrà attenersi.
  2. Nella definizione di linee comuni per le attività di comunicazione legate al “percorso riabilitativo integrato” e nell’organizzazione e partecipazione ad eventi nei quali si realizzino iniziative di carattere culturale, celebrativo e relazionale tese a valorizzare la professionalità, l’attività e l’immagine dei soggetti contraenti, approfondendone e diffondendone gli aspetti valoriali e le tematiche più importanti.
  3. Nell’istituzione di un apposito organismo che indirizzerà i soggetti partecipanti in tutte le attività di fund raising.

Le tre cooperative pertanto si sono obbligate a svolgere le attività relative al programma di Rete con il marchio “RETE COLLINA QUERCIA VIGNA”. Il domicilio della Rete nei rapporti con i terzi ed i partecipanti è posto nella sede dell’impresa Coop. La Vigna (capofila) a Reggio Emilia (RE), Via C. Zatti, 9/G. In quanto capofila a Vigna è assegnata anche la gestione amministrativa della Rete.