Pages Navigation Menu

Partners

Oscar Romero

Consorzio di Solidarietà Sociale Oscar Romero


Il Consorzio opera in due direzioni: supporta la crescita e lo sviluppo delle cooperative socie; interagisce, nel contesto locale, con le diverse realtà del tessuto sociale, ponendosi come connettore e tramite di riferimento culturale di valori di solidarietà, lavoro come strumento di promozione umana, visione dell’economia più solidale ed equa, diritti civili, etica dell’azione, cittadinanza aperta e accogliente, centralità della persona. Nel corso degli anni, oltre al numero dei soci, dei servizi, delle singole iniziative, degli accordi, è cresciuta all’interno del Consorzio la consapevolezza di una finalità sociale che andasse oltre l’impegno per il puro inserimento lavorativo o la dimensione socioassistenziale, per tradursi nella ricerca e nella attuazione di iniziative di promozione e sensibilizzazione per una diversa cultura dei servizi alla persona, del lavoro, dell’ambiente. Coop. la Vigna è una delle sette cooperative che nel 1990 hanno fondato il Consorzio Oscar Romero.

La Collina La Collina Società Cooperativa Agricola


La Collina è un’azienda agricola, che coltiva e alleva con metodologie biologiche e biodinamiche una vasta gamma di prodotti; è una fattoria didattica, che offre programmi articolati per scuole elementari e scuole medie; è una comunità terapeutica che ospita la seconda fase del programma di recupero per ragazzi con problemi di dipendenza patologica a cui partecipa anche Coop. La Vigna.

quercia

Cooperativa Sociale La Quercia

La Quercia è un’azienda agricola che si occupa di diverse attività economiche (agriturismo, allevamento, coltivazione dei campi), estendendosi tra prati e boschi per circa 120 biolche reggiane (circa 40 ettari), dall’abitato di Crognolo – frazione del comune di Canossa (RE) – fino alla riva destra del torrente Tassobbio. La Quercia gestisce una comunità terapeutica che ospita la prima fase del programma di recupero per ragazzi con problemi di dipendenza patologica a cui partecipa anche Coop. La Vigna.

mag6

Mag 6 Società Cooperativa


Mag 6 si propone di appoggiare concretamente iniziative economiche autogestite: lo spirito mutualistico che era alla base delle vecchie società di mutuo soccorso, le prime forme di aggregazione popolare dalle quali è nato l’associazionismo operaio, sindacale e politico, ritrova oggi vigore intorno a quelle iniziative economiche autogestite che pongono al centro la qualità della vita dell’uomo e dell’ambiente e non il profitto fine a se stesso. Il fine è quindi quello di raccogliere il denaro delle persone socie per investirlo in attività mirate e coerenti con i principi della cooperativa. Mag 6 collabora sul territorio sostenendo iniziative che incidano con le proprie pratiche in diversi ambiti: pace, disarmo, ecologia, intercultura, risparmio energetico controinformazione, emarginazione, decrescita.

cnca-logo

CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza


Il CNCA è una Associazione di promozione sociale organizzata in 17 federazioni regionali a cui aderiscono circa 250 organizzazioni presenti in quasi tutte le regioni d’Italia, fra cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, enti religiosi. È presente in tutti i settori del disagio e dell’emarginazione, con l’intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale. La Federazione è nata agli inizi degli anni Ottanta, quando persone impegnate sul fronte delle tossicodipendenze, del disagio giovanile, dei senza dimora, della disabilità sentirono il bisogno di unirsi per formare un movimento culturale che, a partire dai temi della povertà e dell’esclusione, fosse in grado di contribuire a un più giusto modello di sviluppo e di proporre proposte politiche e stili di vita adeguati alle sfide dei tempi presenti. Complessivamente in un anno i gruppi associati alla Federazione si fanno carico di 4.000 nuclei familiari e 45.000 persone, mentre entrano in contatto con 20.000 famiglie e 153.000 persone. Nel CNCA non si fanno discriminazioni di fedi e di culture, piuttosto si sviluppa un dialogo continuo tra ispirazioni diverse secondo un approccio laico e pluralista. La Federazione ha come sua principale finalità quella di elaborare le posizioni che le organizzazioni aderenti esprimono in sede di dibattito nazionale e locale, sia sugli indirizzi politici, economici e sociali delle istituzioni e degli altri soggetti della comunità, sia sugli aspetti tecnici relativi alle politiche sociali e ai diversi settori di intervento. L’orizzonte di riferimento di tale riflessione è la costruzione di “comunità accoglienti”, capaci di accompagnare, condividere, sostenere la vita delle persone, in particolare di quelle che più faticano. A tal fine, la Federazione promuove documenti, campagne, conferenze, seminari e prese di posizione pubbliche. Inoltre, il CNCA elabora e attua progetti ad alto contenuto sperimentale con l’obiettivo di individuare modelli di intervento e buone prassi da diffondere nel proprio tessuto associativo e nella più ampia comunità di coloro che sono interessati alla centralità della questione sociale.

mestieri-welfare-italia

Consorzio Mestieri scsarl


Il Consorzio Mestieri si occupa di mediazione al lavoro, in particolare delle fasce deboli della popolazione, operando in regime autorizzatorio secondo le indicazioni della normativa nazionale sul lavoro. Il Consorzio Mestieri è uno strumento imprenditoriale che svolge servizi all’impiego nel quadro sia di processi di inclusione per lavoratori più deboli, che di servizi alle imprese e cooperative del territorio.

confcooperative

Confcooperative Reggio Emilia


Confcooperative è, per natura, il sindacato dell’impresa cooperativa. I suoi primari compiti fanno dunque riferimento ad azioni di rappresentanza e tutela delle cooperative associate. Confcooperative le rappresenta nei confronti delle istituzioni e in tutte le sedi (amministrazioni pubbliche locali, osservatori, tavoli di lavoro) e in tutti gli ambiti (contrattualistico, legislativo, ecc.) ai quali si legano la loro tutela e le loro prospettive di sviluppo.